Il sistema TIG di un saldatore

Il sistema TIG di un saldatore

I saldatori ci permettono di operare le più svariate saldature, che possono essere di vario genere. Questi apparecchi sono costruiti proprio per rispondere alle esigenze di ogni tipo di saldatura, e sono pensati per essere performanti ed efficienti. In base al tipo di saldatura quindi avremo prodotti vari, ed è quindi bene conoscere quali sono queste tipologie se vogliamo acquistare un prodotto che sia consono alle nostre esigenze. Dobbiamo sapere che tipo di uso faremo dell’apparecchio, e quale tecnica di saldatura dovremo eseguire. Per avere un’ampia panoramica su questo argomento è meglio approfondire il discorso su un sito internet dedicato al prodotto come questo. Nelle prossime righe invece ci soffermiamo solo su un tipo di saldatura, ovvero il sistema TIG.

I saldatori che funzionano sfruttando la tecnica TIG sono molto diffusi e sfruttati. Sono apparecchi molto performanti, che offrono ottime prestazioni, e sono quindi molto amati dagli acquirenti. La tecnica usata rientra nel sistema di saldatura a filo continuo, in cui cioè è presente una bobina di metallo che funge da metallo di apporto – e rende possibile quindi la saldatura stessa.

La sigla TIG sta per Tungsten Inert Gas. Questa tecnica viene definita ad arco, e si attua usando un elettrodo con barra in tungsteno: tale componente permette la fusione del metallo. Inoltre con la TIG entra in gioco anche un ulteriore membro, ossia un gas inerte. L’aragon – il gas in questione – funge da protezione.

Questo tipo di saldatura è perfetta per legare insieme metalli di diversa natura, e quindi è molto utile e versatile. Tuttavia un saldatore TIG richiede una manualità e una grande padronanza da parte di chi lo usa. Questo deve essere abbastanza esperto, molto più che con un saldatore detto MAG o MIG. Per tale ragione è meglio non usarlo se si è alle prime armi, e anzi l’uso di questo tipo di apparecchio è prettamente relegato ad ambienti professionali piuttosto che domestici.

Se stiamo cercando un saldatore facile da usare, che sia pratico e veloce e ci consenta di fare pratica uno che sfrutta il sistema TIG non fa al caso nostro. meglio iniziare con uno strumento più blando e facile da gestire.

admin