Citrotour prima parte

28 – Cesenatico – Modena (km.166)

CitroMap alla prova La prima parte del CitroTour si è conclusa, e le note che leggete vi giungono dalla nostra abitazione (quella fissa, intendiamo, e non quella semovente che è stato il nostro ricovero per quasi un mese e mezzo). E come ad accade ad ogni rientro, è...

23 – Cuneo – Cussanio – Cuneo (km. 73)

Il Citroranch, o l'arte del riciclo. Approfittiamo di trovarci ancora una volta a Cuneo, per spostarci di pochi chilometri fino alla cascina di Luca e Rosanna. È un luogo che conosciamo bene, ma che non smette di stupirci perché non è mai uguale a se stesso. È il...

21 – Udine-Gorizia-Trieste (km. 105+53)

Affinità elettive Ci dirigiamo verso il confine sloveno, non perché in quella zona ci siano iscritti alla CitroMap, ma per salutare un paio di amici che poco hanno a che fare con le nostre auto. Non avendo incontri citronici di cui raccontare, ci limitiamo a qualche...

20 – Udine e dintorni (km. 46+72)

Abbiamo fatto Splash! Il weekend ha inizio all'insegna della pioggia: è ancora notte quando avvertiamo scrosci d'acqua abbattersi sulle lamiere ondulate del nostro alloggio semovente, e la situazione non migliora col trascorrere delle ore. L'idea di visitare il centro...

19 – VR – Col San Martino – UD (km. 128+139)

70-50-30-60-50-70-30 Lasciamo Verona per addentrarci in quello che è stato l'operoso nord-est, e che oggi risente della crisi come ogni altra parte del paese. Il calo della produzione ha avuto come conseguenza una diminuzione del traffico automobilistico in generale e...

18 – Pizzighettone-Verona (km. 149)

Divieto di sosta Pizzighettone, la bella cittadina in provincia di Cremona che recentemente ha ospitato un raduno dedicato alle Ami, meriterebbe una visita più approfondita, ma il tempo piovoso ci permette unicamente di percorrere un breve sterrato panoramico che...

17 – Cuneo-Pizzighettone (km. 261)

Saluti da Parigi Questi ultimi due giorni sono senza storia: pioggia pressoché continua, e un trasferimento verso est lungo strade statali contornate da paesi anonimi e disseminati di autovelox per lo più fasulli, che dovrebbero disincentivare ogni velleità...

16 – Cambio del cambio

L'appuntamento è fissato alle 10 nella cascina di Sergio, dove troviamo un nutrito gruppo di "Zoccoli" intervenuti per dare il loro personale contributo a rimettere in forma la nostra AK. L'atmosfera è rilassata, non solo per la giornata festiva, ma perché sembra che...

15 – CN-GE-CN (km. 191+267)

Andata... Partiamo da Cuneo ben sapendo che prima o poi torneremo da queste parti; tuttavia non immaginavamo che sarebbe accaduto così presto. La trasferta verso Genova è avvenuta evitando accuratamente le autostrade, così come abbiamo fatto finora, con l'eccezione...

14 – Cuneo e provincia (km. 119)

La culla della 2CV Facciamo uno "scalo tecnico" al campeggio comunale di Cuneo. Lo conosciamo bene perché ci abbiamo soggiornato più volte in quanto la città può definirsi a pieno titolo la culla del duecavallismo nostrano: qui nacque il primo club italiano oltre una...

13 – Torino-Cuneo (km. 104)

Per sempre nomadi? L'area di sosta presso la quale abbiamo pernottato nelle due giornate torinesi si trova sulla strada per la basilica di Superga, ed è abbastanza silenziosa se si considera la sua ubicazione a mezz'ora dal centro della città. Abbiamo trovato posto...

12 – Torino (km. 46)

Turisti a Torino La settimana torinese comincia un po' a rilento, almeno per quanto riguarda gli eventi culturali: mostre e musei sono chiusi, e non ci resta che visitare il centro storico, che di per sé è già un museo all'aria aperta. Mancavamo dalla capitale...

11 – Aosta-Torino (km. 156)

Giornata cupa e piovosa quella di oggi, la prima dalla partenza. Di stare all'aperto non se ne parla, quindi decidiamo di visitare un paio di mostre fotografiche. Per gioco "Fotografare significa documentare ciò che succede in un determinato momento, senza attendere...