Anniversari: vent’anni di spirito 2CV

Pur nel rispetto della storia dell’automobile, nell’edizione 2018 del nostro campo estivo NON celebreremo i 70 anni della 2CV e neanche i 50 della Mehari. D’accordo, ogni occasione è buona per fare festa, ma non sapremmo che cosa aggiungere a quanto è stato detto e scritto negli scorsi mesi, e a ciò che ancora si dirà a proposito delle “festeggiate”. Insomma, non vogliamo rischiare di essere retorici.

Senza la presunzione di paragonare gli storici anniversari di Casa Citroën con le vicende minori del nostro ambiente motoristico, vogliamo però ricordare una iniziativa editoriale che nel 1998 portò una ventata d’innovazione nel panorama della stampa dedicata alle auto che amiamo. I veterani, anagraficamente e duecavallisticamente parlando, ricordano ancora Esprit 2CV, una pubblicazione che della fanzine conservava l’animo battagliero e indipendente, mentre di una rivista professionale aveva la veste grafica, l’ampiezza di vedute, la qualità delle collaborazioni.

Nonostante la lusinghiera accoglienza, forse perché sostenuta solamente dalla passione, Esprit 2CV cessò la pubblicazione dopo una breve ma intensa esistenza, e a vent’anni di distanza torna con un ricco fascicolo speciale che verrà distribuito tra i partecipanti al Caravan Petrol Summer Camp 2018.

Dopo la pubblicazione dei libri “Frontiere perdute” di Luigi Alberto Pucci e di “Me, Guendalina e le altre” di Rolf Skassamakkinen, sarà quindi una nuova iniziativa editoriale ad accogliere i partecipanti al Caravan Petrol Summer Camp di quest’anno, in aggiunta ad altri originali gadget a sorpresa e alla conferma delle attività di animazione sperimentate con successo in passato (Caravan Petrol Slow Rally con nuovi punti-sosta, Photocontest, proiezioni foto-video di viaggi, intrattenimento musicale, asta di beneficenza e molto altro ancora).

 

Ma questa intende essere solo un’anticipazione, e non intendiamo svelarvi adesso tutto ciò che stiamo preparando per l’appuntamento radunistico di agosto.

Il programma completo della manifestazione, gli ospiti, le iniziative che animeranno il nostro campo estivo, verranno comunicate nelle prossime settimane.

 

Aggiornamenti periodici su questo sito.