Le origini della cittadina nella Costa degli Etruschi

Le origini della cittadina nella Costa degli Etruschi

Marina di Castagneto Carducci è un luogo affascinante, incastonato nella splendida Costa degli Etruschi. Nota anche con il nome di Marina di Donoratico, si tratta di una frazione del comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno molto apprezzata dai turisti che cercano un bel mare e tante comodità. Grazie alla ottima qualità dei servizi e alla purezza delle acque balneabili, Marina di Castagneto Carducci si può fregiare della Bandiera Blu, importante riconoscimento che opera a tutela dei tanti viaggiatori che la scelgono come meta per le proprie vacanze. A livello geografico Marina di Castagneto si trova sulla costa del Mar Ligure, poco a nord dell’importante scalo di Piombino. Quel che ha maggiormente segnato l’evoluzione di Marina di Castagneto Carducci è la costruzione della fortezza settecentesca, utile a pattugliare le coste della zona. Successivamente a questa decisione, nell’ambito di alcune bonifiche fortemente volute dal granduca di Toscana, si decise di impiantare un’ampia pineta costiera, che protegge la campagna posta dietro alla costa. Un altro grande cambiamento si ebbe verso la seconda metà del Novecento, periodo nel quale a seguito degli sconvolgimenti delle due guerre mondiali il centro abitato conobbe uno sviluppo molto rapido, testimoniato dalla costruzione di svariate infrastrutture mirate a rispondere alle esigenze del turismo balneare.

I punti d’interesse di Marina di Castagneto Carducci

Uno dei punti di interesse dell’architettura di Marina di Castagneto Carducci è il Forte Lorenese, situato nei pressi della Villa Margherita. L’edificio, costruito agli inizi del ventesimo secolo per volontà della famiglia nobiliare Della Gherardesca, vanta svariati elementi degni di nota, tra i quali la presenza di una cappella di impianto a croce greca. Tra gli altri esempi di architettura particolarmente importanti all’interno della frazione di Villa Emilia si segnalano i caseggiati e l’impianto, i quali ricordano esempi medievali pur con innesti d’epoca neorinascimentale come quelli della scala. Al centro di Marina di Castagneto Carducci sorge la chiesa di Santa Maria Assunta, in stile moderno e con pianta ottagonale. La pineta, il cui ruolo è quello di dividere il mare dalla campagna circostante, ospita anche il grande parco giochi Cavallino Matto, frequentato da moltissime famiglie del luogo.

Nei dintorni di Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto Carducci si trova in una posizione strategica per raggiungere alcuni dei borghi più interessanti di tutta la Costa degli Etruschi, il primo dei quali è ovviamente proprio Castagneto Carducci, capoluogo del comune. Si tratta di un borgo relativamente piccolo, che sorge sulla sommità di una collina. Intorno al castello dei Conti della Gherardesca, risalente circa l’anno Mille, si sviluppa il centro urbano, seguendo un’interessante disposizione ad anelli concentrici, che danno origine a un dedalo di strade, vicoli e piccole piazzette. Un altro importante borgo medievale, posto non molto distante da Marina di Castagneto Carducci è Bolgheri. La bellezza del paese stesso in questo caso è quasi sovrastata dallo spettacolare ingresso, il Viale dei Cipressi, una lunga strada dritta in salita fiancheggiata dagli elegantissimi alberi. Si tratta di un elemento talmente bello da essere considerato un monumento nazionale.

Dove alloggiare a Marina di Castagneto Carducci

Le opzioni per soggiornare in questo luogo incantato e vicino a molti luoghi straordinari certo non mancano, eppure molte alternative non sono all’altezza delle esigenze del viaggiatore contemporaneo. Al contrario, l’Hotel Boutique Carolina rappresenta uno splendido esempio di ricercatezza e familiarità che si uniscono con l’obiettivo di mettere a proprio agio il visitatore. Qui un’ampia selezione di camere, lato pineta o lato mare, si adatta alle svariate esigenze e allo stesso modo i servizi sono studiati per soddisfare le necessità di una clientela variegata. Per venire incontro alla necessità di relax e privacy, il numero di camere è contenuto (16 unità per la precisione), in modo tale da garantire a ogni cliente il massomo livello di attenzione.

admin