Come fare esercizi a casa

Come fare esercizi a casa

Hai poco tempo per andare in palestra alla ricerca di una routine personalizzata? Così allenarsi a casa è l’opzione migliore per te.

Puoi fare gli esercizi quando vuoi, con un allenamento totalmente adatto a te, sia alle tue preferenze che al tuo livello, e senza dipendere da altre persone come allenatori o compagni di corso.

L’esercizio fisico regolare migliorerà significativamente la tua salute. Ecco perché è importante trovare un momento al giorno per dedicarlo a te stesso e praticare sport.

Se quello che vuoi è allenarti a casa, oggi ti diciamo tutto ciò che devi sapere per ottenere i migliori risultati.

Cosa troverai in questa guida?

  • 1 Perché è importante esercitarsi?
  • 2 Prima di iniziare l’allenamento a casa
  • 3 Alla fine degli esercizi
  • 4 Cos’altro posso usare a casa per esercitarmi?
  • 5 Al treno, l’opzione migliore per un corpo sano e magro

Perché è importante esercitarsi?

Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Physiology, 30 minuti di esercizio quotidiano sono sufficienti per godere di un corpo sano. È stato anche dimostrato che può fornire risultati migliori dell’allenamento per periodi più lunghi.

L’esecuzione di esercizi cardiovascolari stimola un aumento del dispendio calorico e può essere un fattore essenziale per perdere peso. Inoltre si raccomanda di combinare esercizi cardiovascolari con esercizi di resistenza, che favoriscono lo sviluppo della massa muscolare.

Prima di iniziare l’allenamento a casa

Mettersi a proprio agio per ottenere prestazioni migliori, indossare abiti traspiranti e adatti all’esercizio fisico e indossare scarpe da ginnastica con suola flessibile. Puoi utilizzare un dispositivo smartwatch per supportarti nell’allenamento e lasciarti guidare con una delle sue app sportive. L’area che scegli per fare ginnastica a casa dovrebbe permetterti di saltare, sdraiarti e muoverti liberamente.

Un altro aspetto importante è la routine di riscaldamento. Le sequenze di allungamento devono essere eseguite correttamente, poiché non dovresti allungare troppo i muscoli, perché ciò avrebbe un effetto dannoso. Lavorare su ogni gruppo muscolare per un tempo non più lungo di 30 secondi e il periodo di allungamento totale non deve superare 10 minuti.

I seguenti esercizi ti permetteranno di sciogliere i tuoi muscoli in funzione dell’allenamento:

  • Tratto gamba: devi iniziare con le gambe estese, quindi prova a toccare le punte delle dita dei piedi con le mani.
  • Tratto vita: inizia con la posizione eretta, quindi sposta il busto lateralmente in entrambe le direzioni.
  • Tratto collo: fai movimenti da un lato all’altro e dal basso verso l’alto. Evita di fare movimenti circolari con il collo, poiché questo è dannoso per le articolazioni.

Per ultimo, Non dimenticare mai di idratare! Tieni sempre pronta una bottiglia di acqua naturale.

Quali macchinari usare per gli esercizi a casa

Sono tanti gli esercizi che si possono fare a casa con ottimi risultati, magari sfruttando i classici macchinari quali cyclette, tapis roulant, panca e così di seguito.

Tuttavia, soprattutto di recente, ci sono nuovi macchinari come, ad esempio, il total crunch per esercizi a casa efficaci e capaci di cambiare il tuo corpo in maniera guidata.

Poi oggi, senza abusare dello strumento Youtube lanciandosi in esercizi pericolosi, è veramente possibile accedere ad esercizi leggeri spiegati tramite video da fisioterapisti o altri professionisti molto capaci.

Alla fine degli esercizi

Al termine dell’allenamento, bisogna eseguire allungamenti per rilassare i muscoli e promuovere i processi di recupero e crescita muscolare.

La dinamica è la stessa degli allungamenti pre-allenamento, i seguenti esercizi sono i più consigliati:

  • Tratto muscoli adduttori: Questi muscoli si trovano nella parte posteriore delle gambe e per allungarli è necessario accovacciarsi su una gamba e allungare l’altra gamba davanti il ​​più possibile durante 15 secondi. Si alterna con l’altra gamba.
  • Allungamento della parte centrale e superiore del tronco: per allungare questa parte, tenere un braccio con il palmo della mano sul gomito. Poi, tirare questo stesso braccio al lato opposto del corpo spingendolo dietro la schiena. Esegui questo tratto per 15 secondi per ogni braccio.

Cos’altro posso usare a casa per esercitarmi?

Se stai cercando un extra nella tua routine di allenamento, puoi affidarti ai canali YouTube come l’Altra Riabilitazione o altri di professionisti capaci, e trasformare qualsiasi angolo della tua casa in un centro di formazione.

Però, le applicazioni per smartphone saranno il tuo miglior alleato per eseguire ginnastica a casa poiché offrono routine molto varie e che puoi adattare facilmente alle tue esigenze.

Ce ne sono diverse ed ognuna può fare al caso tuo. Sceglila senza che sia io a dirti quale sia la migliore: in questo senso ci sono opinioni discordanti e le applicazioni valide sono tante.

L’opzione migliore per un corpo sano e magro

Il corpo umano ha bisogno di attività fisica per restare in condizioni ottimali, ecco perché è importante passare un po’ di tempo ogni giorno ad esercitarsi.

Oggi non è più necessario andare in palestra o avere il consiglio di personal trainer riconosciuti per ottenere buoni risultati poiché è possibile allenarsi comodamente da casa grazie alle informazioni disponibili su Internet che, ricordiamolo, vanno comunque prese con attenzione.

Per l’esercizio fisico a casa puoi scegliere le tue ore, gli esercizi da svolgere e la quantità di tempo che puoi dedicare. Poi, devi solo fare una buona doccia e puoi continuare la giornata senza uscire di casa.

Quello che dovresti prendere in considerazione è, tuttavia, la necessità di avere bisogno di una motivazione in più. Quando sei in palestra, l’atmosfera, le lezioni dirette del personal trainer ed i compagni sono un buon impulso a dare tutto in ogni esercizio.

Ma a casa è la forza di volontà che ti renderà costante e motivato a non sostituire l’allenamento con divano, pizza e film (sebbene questo possa essere il premio dopo una buona sessione di esercizi).

Se vuoi prenderti cura della tua salute e non hai tempo o non vuoi pagare la quota della palestra, non hai scuse. Allenati a casa e raggiungi i tuoi obiettivi.

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